Di Roberta Scuderi 5asia

In Sicilia è in corso l’installazione di una rete in fibra ottica a banda ultra larga in grado di fornire accesso a Internet ad alta velocità, sia a livello regionale che nazionale, in cui fino a oggi un servizio così affidabile e veloce non esisteva. Il progetto sta contribuendo a ridurre il divario digitale in zone del paese in cui è mancato l’investimento degli operatori privati di telecomunicazioni e dove spesso le persone hanno difficoltà ad accedere a tutto ciò che il mondo digitale ha da offrire, dai servizi pubblici online al commercio e alla comunicazione. Un servizio più veloce, con velocità di connessione di 100 Mbps (Il megabit per secondo), è disponibile per l’85 % della popolazione locale. Sono coinvolti nella rete a banda ultra larga tutti i 390 comuni siciliani. Il progetto sottolinea il ruolo della Regione Siciliana nello sviluppo locale dell’agenda digitale.

Progetti in corso

A livello regionale, il progetto si è concentrato sulle aree bianche, luoghi in cui gli operatori privati non avevano investito nella rete a fibra ottica. Una nuova rete a banda ultra larga è stata creata in 142 comuni e centri abitati. La seconda fase, nazionale, del progetto verrà ultimata nel 2022 e prevede la connessione di tutti i 390 comuni e centri abitati siciliani a un’unica rete. Il progetto ha fatto della Sicilia la prima regione in Italia a ottenere un’infrastruttura a fibra ottica. Adesso, invece, tutti i cittadini possono accedere a una connessione Internet veloce, stabile ed efficiente. Una volta ultimata il lavoro della rete, numerosi importanti servizi online, come la telemedicina, il telelavoro e l’e-learning, saranno ampiamente disponibili per la popolazione.

L’impatto positivo

Il progetto ha avuto un impatto positivo sull’economia della regione. La rete ha creato opportunità occupazionali immediate per le piccole e medie imprese locali. Nella fase di lavorazione del progetto, sono state impiegate circa 600 persone. Si stanno portando le connessioni WiFi nei luoghi pubblici e nelle scuole. Un contributo importante per i più giovani e per i turisti. Accanto a questo ci sono, gli investimenti per la fibra ottica e per migliorare la qualità dei dispositivi interattivi nei luoghi pubblici. Ma i limiti sono grandissimi e il contributo europeo diventa fondamentale.

Vivi Internet al Meglio

Il progetto più importante al momento è rappresentato da “Vivi Internet al Meglio”, un progetto nato nel 2019 in collaborazione tra il Comune di Palermo, Google, Telefono Azzurro. L’idea è quella di un’educazione civica digitale. Una formazione volta a educare i più giovani su un utilizzo funzionale e intelligente degli strumenti interattivi e della rete. Ma i risultati, stanno pian piano arrivando. L’utilizzo della rete è aumentato del 10% negli ultimi 12 mesi, arrivando al 64% del suo potenziale. Siamo ancora distanti dai migliori del nostro paese (il nord est arriva al 77%), ma i segnali sono incoraggianti.

Gli obiettivi centrati

La Sicilia ha centrato gli obiettivi tracciati dall’Agenda Digitale Europea ed è in corsa per quelli declinati dall’Agenda Digitale Italiana e dal Piano Triennale AGID, recentemente aggiornato nella versione 2019-2022. In questo sfidante scenario si aggiunge la ‘Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente’ che ha individuato nel potenziamento delle infrastrutture, nella sanità digitale e nella promozione della cittadinanza digitale i suoi principali obiettivi.

Le priorità

Più specificamente, l’Agenda ha individuato una serie di priorità,  la diffusione della banda larga ed ultra-larga su tutto il territorio, la razionalizzazione e il potenziamento dei data centers della Regione Siciliana (segnatamente tramite l’implementazione di un Polo Strategico Nazionale) e la preferenza per le architetture in cloud, al fine di consentire la razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni siciliane in termini di capacità di crescita senza dovere mantenere o realizzare nuovi data centers.

La copertura della fibra ottica in Sicilia

Facile.it mette a disposizione di tutti gli utenti un servizio d’informazione innovativo e trasparente, che permette di verificare la copertura della rete in Fibra Ottica in Sicilia e presentare la fotografia della situazione attuale nell’area di interesse. I dati evidenziano che in Sicilia la percentuale di abitanti raggiunti dalla Fibra Ottica 100 Mega sia stata pari al 39.50%, mentre la copertura 30 Mega è stata garantita al 60.50% della popolazione.

La Sicilia in sviluppo

La Sicilia è in particolar sviluppo insieme a Basilicata, Molise, Abbruzzo, Umbria e Friuli Venezia Giulia. In Sicilia 72 comuni sono attualmente in programmazione per i lavori di connessione con fibra, 67 dei quali sono attualmente in programmazione per i lavori di connessione wireless. Tra le scuole presenti a Alcamo, 18 sono incluse nel Progetto Scuole operato da Fastweb, Intred e Tim, 4 scuole sono già connesse all’infrastruttura della Banda Ultra larga. Invece ci sono 143 comuni non fanno parte della strategia Banda Ultra larga e non presentano lavori da parte di Infratel. Le scuole che si stanno operando sono 28.388 mentre quelle già connesse sono 5121.