0 0
Read Time:2 Minute, 3 Second

di Adriana Butera 3b SIA

Il pericolo delle fake news è sempre dietro l’angolo, anzi a portata di app ai giorni nostri. Uno degli strumenti che veicola maggiormente queste false informazioni è sicuramente facebook, un social che in quanto tale è sostanzialmente sviluppato da gente comune. Di conseguenza l’informazione diventa spesso incontrollata e un post può diventare pericolosamente virale. 

Le fake news che ci porta l’app facebook

L’ex ingegnere di Facebook Frances Haugen, parla dei problemi che ha la piattaforma Facebook sotto questo aspetto. Come il fatto che è diventata un’app meno sicura per via dei messaggi d’odio e delle varie fake news. Tutt’oggi in Italia circa il 42% della popolazione italiana non riesce ad individuare le notizie false che l’app offre, mentre il 45% riesce a distinguere una notizia reale da quella falsa.

Da qualche mese la svolta

Dal 28 maggio 2021 ci fu una nuova politica che cominciò a prendere dei provvedimenti per i post fake. Ciò porterà a conseguenze come la segnalazione che bloccherà il profilo dell’utente per un breve periodo di tempo. Grazie al commissario europeo per il mercato interno e i servizi della commissione “von der Leyen” Thierry Breton, ci furono fondi per contrastare la disinformazione, così da ridurre il numero di persone che credono alle bufale.

Il pericolo covid

L’istituto Demopolis per Rai Radio1 afferma che negli ultimi due anni in Italia, da quando ebbe inizio il covid, le persone credono più frequentemente alle notizie false e ciò fa aumentare la disinformazione. 3 su 10 degli italiani leggono le frottole per poi diffonderle agli altri. Il tema “salute” può essere un enorme pericolo per i cittadini, l’argomento si deve trattare con molta delicatezza e se ne deve trarre verità SOLO da siti affidabili.

 Le mie considerazioni

Ho riscontrato molti di questi problemi sia in famiglia sia con persone in generale. Un esempio che ho notato più frequentemente è mia mamma, come penso le altre persone che stanno in quest’app come lei, crede in particolare a molte bufale sull’argomento covid e se non è lei a trovare queste notizie, la informano altre persone. Tant’è vero che mia madre spesso non sa riconoscere una fake news da una verità. Penso che il problema generale sia che molte persone si lasciano trasportare da ciò che app come facebook o molte altre condividono pubblicamente.

VIDEO TRATTO DA YOUTUBE REALIZZATO DA STUDENTI.IT

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %