0 0
Read Time:2 Minute, 17 Second

Di Ornella Regina 3B SIA

Il cinema sta cambiando e, come di fronte a ogni cambiamento, ci sono solo due possibili reazioni: mettere in atto qualsiasi stratagemma possibile per contrastarlo o rallentarlo, o ancora decidere di accettarlo e farne parte. Non serve guardare troppo indietro nel tempo per trovare qualche esempio di cambiamento che ha provocato una rivoluzione. Il cinema aveva bisogno di un cambiamento, che lo riportasse vicino alle esigenze della società che è cambiata molto negli ultimi 30 anni. Mentre le sale cinematografiche si sono gradualmente svuotate, sono scesi nuovi giocatori in campo: giovani, innovativi e agguerriti.

Il cinema formato casa

Si tratta di realtà come Netflix che, sono passate dalla semplice distribuzione di contenuti via internet, a produrne di originali. Ma i film arriveranno anche nei cinema, o almeno in alcune sale. Questo accadrà sicuramente per i film di grande successo e per quelli che ambiscono all’Oscar, dato che il regolamento del concorso prevede che i film siano proiettati nelle sale degli Stati Uniti per almeno sette giorni consecutivi nell’anno in corso.

Innovazione e tradizione a confronto

Da una parte c’è l’innovazione che avanza sempre più velocemente, dall’altra la tradizione che si chiude a riccio e chiede embarghi per proteggere il sistema delle sale. Gli effetti speciali sono una delle caratteristiche peculiari del cinema fin dai tempi del regista francese Georges Méliès, ottenuti tramite un montaggio e lunghe sperimentazioni. Gli effetti sono stati poi progressivamente perfezionati grazie all’introduzione di nuove tecnologie, passando attraverso diverse fasi di sviluppo, fino ad approdare ai moderni effetti basati sulla computer grafica, la quale ha rivoluzionato l’industria cinematografica liberando la fantasia di sceneggiatori e registi. Nonostante questo, molti degli effetti dipendono ancora oggi dall’estro di coreografi, controfigure, truccatori, disegnatori, etc… Gli effetti speciali sono realizzabili sia durante le riprese sia in post-produzione, e sono classificabili in “visivi” e “sonori”, ed anche in “effetti fisici” ed “effetti digitali”.

Tecnologie e figure professionali

 Il progresso tecnologico non si è mai fermato, ed ha visto anche alcune svolte epocali, come il passaggio dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore. Come conseguenza dello sviluppo tecnologico, è aumentato il grado di specializzazione delle maestranze impegnate sul set, e sono state create nuove figure professionali. Le grandi produzioni sono popolate da un vero e proprio esercito di assistenti, costruttori, attrezzisti, direttori di reparti, disegnatori, progettisti, truccatori, controfigure, ecc. Le attrezzature utilizzate sono sempre più complesse, e permettono evoluzioni della macchina da presa controllate al millimetro. Anche la proiezione si è evoluta, specialmente con l’introduzione dei grandi formati panoramici. Per non parlare del mondo degli effetti speciali, del montaggio, dei Dvd, ecc…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *