0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

LA RICERCA

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la sua annuale classifica sulla qualità della vita in Italia. E’ una ricerca molto attesa, perché si basa su ben 90 parametri, dalla sicurezza all’ambiente, dall’occupazione alla cultura. La città classificata prima è Bologna. La provincia di Trapani si piazza invece in basso alla classifica ed è 93°.

In particolare, la provincia di Trapani è ultima in tutti i valori che riguardano la cultura e l’istruzione. Non tutto però va male. Se per esempio la provincia di Trapani è ultima per numero di aree pedonali nei centri, è, a sorpresa, prima nel campo dell’illuminazione pubblica sostenibile. Così come è prima per numero di denunce relativa al furto di ciclomotori.

La ricerca è molto complessa, ed offre uno spaccato del nostro territorio davvero interessante. Si può consultare la ricerca cliccando qui.

In generale, sono tutte le province siciliane ad occupare la parte bassa della classifica. Ecco come si sono posizionate tutte le province siciliane: Ragusa 85° posto (+2 posizioni), Agrigento 86° (-2), Palermo 88° (+7), Messina 89° (+8), Siracusa 90° (+8), Catania 91° (+11), Trapani 93° (+12), Enna 100 (-8), Caltanissetta 105° (-2).

IL NOSTRO PARERE

Sicuramente, come dimostra la ricerca, il nostro territorio offre tantissime bellezze paesaggistiche e luoghi di rara bellezza, così come da noi non si soffrono i problemi tipici delle grandi città come l’inquinamento o lo stress negli spostamenti. Allo stesso modo, però, le città della provincia di Trapani, ed Alcamo, soffrono di alcuni problemi che sembrano impossibili da risolvere, come per esempio la mancanza di lavoro e di opportunità per i giovani, che, spesso, sono costretti ad emigrare per cercare lavoro. Così come sarebbe importante avere più luoghi per la cultura.

UN PARERE DISCORDANTE

Molti sindaci del territorio e alcuni politici contestano i dati della ricerca, sostenendo che è orientata, per come è formulata, a favorire le città del nord, non tenendo in considerazione il fatto che nei piccoli centri del sud e in Sicilia si vive comunque meglio, per tante ragioni a cominciare dal clima.

C’è anche chi fa notare che, comunque, è vero che la provincia di Trapani è al 93esimo posto, ma ha fatto un notevole balzo in avanti rispetto al 2021, salendo di ben 12 posizioni.

Articolo scritto dagli alunni del PON “Un blogger 2.0 per una classe 3.0”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *